MEDICINA PER LA MEMORIA

ANIMA SEDE DI MEMORIA

Vi é una memoria che non ha sede nella nostra mente laddove vi é il ricordo della nostra esistenza ma nell'Anima , laddove  risiede il segreto, l'enigma del perché  della nostra esistenza e la nostra profonda vocazione. Quella vocazione che ci hanno fatto dimenticare, imbottendoci di cose non nostre: valori, credenze, obiettivi etc...
I Tarocchi permettono di connettersi con qualcosa che è nascosto in noi e che abbiamo dimenticato
Ci aiutano a capire la nostra vita, le sue tappe, le sue prove, il suo  senso. Molto spesso parlano spontaneamente a colui che pone una  domanda e il tarologo è presente solo per ricordare che questo è  possibile, divenendo un interprete trasparente. 

Questo incontro con  i Tarocchi permette di vivere un momento privilegiato nel quale siamo in ascolto in un modo più presente rispetto al solito, perché  siamo confrontati ad interrogativi senza risposta. Improvvisamente  lasciamo entrare  IN ME MAGO AGERE nella nostra vita ed è questo l’importante.

 I Tarocchi sono una Porta su un altro  universo, un universo nel quale ci interessiamo a noi stessi. Quando  interroghiamo i Tarocchi ricordiamo a  noi stessi che esistiamo. Non siamo la semplice identità sociale nella  quale molto spesso ci identifichiamo. Siamo esseri creatori, capaci  di fare molto grazie al nostro libero arbitrio individuale . Il tarologo  ha una grande responsabilità, come spiego a chi si iscrive ai miei corsi.  Può essere l’iniziatore di un momento. 
Deve annullarsi davanti alla Presenza. Deve diventare impersonale e allora e solo allora la risposta emergerà  alla superficie della coscienza. Allora la Realtà apparirà nuovamente  davanti agli occhi del consultante e dissiperà l’illusione che adombra  la sua Anima.
Il consultante può avere o meno uno scopo nella vita e agisce  secondo i propri piani, i propri progetti. Quando si preoccupa di  conoscere il proprio futuro lo fa perché non valorizza abbastanza le  azioni del presente, esita. Il presente è un attimo fugace: a incidere  sullo sviluppo del consultante è il passato, che può essere una 
zavorra che tende a riprodurre nel futuro le esperienze traumatiche  dell’infanzia e del passato. È opportuno vedere il presente come  un punto da cui si apre un ventaglio di infinite possibilità. Il libero  arbitrio consiste nello scegliere una di queste infinite possibilità. 
Eliminando la trappola della cosiddetta “lettura del futuro”, i Tarocchi divengono uno strumento psicologico, un mezzo utile alla  conoscenza di noi stessi. Affrontando onestamente le caratteristiche 
della nostra personalità deviata possiamo giungere alla conoscenza  della nostra essenza reale, quindi a quello che in noi è innato e non  acquisito. Condurre il consultante a smettere di essere quello che gli  altri vogliono che sia per arrivare a essere quello che è veramente. 
Lo scopo è supportare  l’interlocutore aiutandolo a vivere. È un compito difficile: l’essere  umano attuale può essere paragonato a un contenuto meraviglioso 
racchiuso in un contenitore malato. Ha dei limiti che difende con  tenacia perché, per quanto dolorosi siano, si è identificato con loro. 
La sua coscienza si muove su piani diversi a secondo del suo stadio  di evoluzione: se il Tarologo tenta di condurre il consultante ad una  mutazione che elevi il suo livello di coscienza senza averlo preparato  in precedenza, questi si sentirà come se gli avessero cavato un dente  a mente lucida... Per cambiare bisogna voler cambiare, sapere che si  può cambiare e infine accettare le conseguenze del cambiamento.

Carlotta Artico
Tarologa specializzata in cammini esistenziali
Email: tarotmilano@gmail.com
Cell: 3480016059
Le Tarot-La Via dell'Anima

Via: Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, 
California, 94105, USA.

Commenti

Post popolari in questo blog

RITRATTI DELL'ANIMA

I 5 protagonisti dentro noi