I 5 protagonisti dentro noi
Chi sta parlando?
Dacché nasciamo, dentro noi, si sviluppano e crescono 5 figure comportamentali:
Genitore Amorevole (figura che entra in azione per consolidare in noi l'autostima, farci sentire al sicuro e protetti)
Bambino naturale - ribelle (figura che entra in azione a fronte di un rimprovero o costrizione che esula dal nostro carattere naturale).
Genitore Normativo (figura che entra in azione per normarci appunto nei comportamenti sociali e laddove vi siano responsabilità)
Bambino sottomesso (figura che entra in azione in noi quando qualcuno esercita una forte figura di genitore normativo giudicante e umiliante al quale non sappiamo sottrarci riuscendo ad agire un interlocutorio adulto)
Adulto ( unica figura in equilibrio che sa fare una analisi pragmatico oggettiva del fatto o della notizia appresa ed in un qui e ora capire quali strumenti ha a disposizione per rispondere alla richiesta o porre correttivi ad una azione fatta se necessario o capire che non vale la pena in quel frangente di portare un proprio punto di realtà differente) Ogni volta che interagiamo in una relazione in cui vi è un interlocutorio sia esso verbale che non (pensate ad un neonato che ha solo il pianto per esprimersi) ecco che dentro noi si attiva una figura di queste che diviene preponderante nel suo agire rispetto alle altre, perché evocata dalla posizione interlocutoria in cui si mette l'altro. Faccio un esempio: Vi sarà capitato di trovarvi in qualunque ambiente: scuola, famiglia, lavoro con persone che a fronte di una richiesta giá espressavi ma a cui non avevate ancora potuto dare seguito apponevano alla ripresentazione di questa il verbo ti "ribadisco". Ebbene il vostro interlocutore in quel momento agisce la figura di genitore normativo e vi scatena inconsciamente il posizionarvi nel bambino naturale, affrontando l'interlocutorio ponendovi in modo ribelle e iniziando una discussione malsana per voi di risposta. Interlocutorio in cui se riusciste ad accendere la figura adulto dentro voi capireste che sarebbe pragmatico rispondere un semplice OK ora lo faccio, ribaltando così le figure creatasi in cui la figura di Genitore Normativo può riconoscere il suo sbilanciamento perché ha avuto la risposta di un adulto equilibrato che non cerca bambini da sgridare. Le dinamiche Transazionali sono e divengono la vostra "cassetta degli attrezzi per poi non dover fare Yoga per eliminare lo stress. Scrivi o chiama per prenotare un percorso di cammino esistenziale con me. Le Tarot-La Via dell'Anima tarotmilano@gmail.com Cell 3480016059 https://carlottaartico.business.site/ https://goo.gl/maps/8dQTLm2bpyk https://carlottaartico.blogspot.com/ https://www.facebook.com/tarologacarlottaartico/

Commenti
Posta un commento
Grazie di condividere con me il tuo pensiero.