CHI E' CUSTODE DEL GRAAL DELLA NOSTRA ANIMA?
Madre Cosmica e Madre Terrena
Nella via del Tarot, nelle letture genealogico-esistenziali, troviamo due Arcani:
LA PAPESSE Madre Cosmica che educa la parte spirituale ed animistica dei figli;
LIMPERATRICE Madre che si occupa dell'educazione Terrena.
Vi è, però, un terzo Arcano, a me più caro, ed è: LA LUNE che rappresenta l'idea che noi abbiamo di Madre.
Ho trascorso la mia esistenza, sino a 52 anni, nel cercare di dare forma dentro me a questa rappresentazione di "idea di madre"; sia traslandola nella figura di mia madre sia in me stessa divenuta madre a mia volta.
Non riuscivo, non riuscivo a farlo!
Eppure cosa mi impediva di creare questa idea di madre dentro me, scevra da qualunque ipotesi corrispondente al giudizio di madre?
Lo capii quando mia madre, l'anno scorso, venne a mancare.
Io cercavo l'idea di "Comportamento" di Madre e mi sfuggiva l'idea di "Ruolo".
Poco prima della chiusura della bara, le mie sorelle si stavano dando un gran da fare per scegliere quei simbolici oggetti, che le furono cari, da metterle accanto e che accompagnassero il suo viaggio; improvvisamente capii in quell'istante cosa fosse per me l'idea di Madre. In uno spazio tempo antecedente, poco tempo prima che si ammalasse o forse lo era già ma ne eravamo inconsapevoli, io attraversai un periodo di profonda crisi in cui rimisi in discussione tutta la mia vita. Mia madre in un giorno apparentemente qualunque, bevendo un caffè insieme, mi tirò fuori un bigliettino minuscolo in una bustina minuscola da me scritto quando ero bambina e me lo diede da leggere. In quel bigliettino le scrivevo chi ero e chi profondamente sentivo di essere e di voler rappresentare nel Mondo e nel rappresentare me stessa come rappresentavo lei dentro me. Che io sappia e ricordi mia madre nella sua vita non ha conservato mai nulla o ben poco. Eppure quel bigliettino lo conservava ma non era un conservare un oggetto perché li capii che mia Madre era Il Parsifal della mia Anima. Una madre è il custode del Graal del nostro profondo nucleo, di ciò che siamo aldilà del giudizio degli altri, anche delle nostre stesse sorelle.
Io oggi posso finalmente sentirmi madre completa perché ora so quale è il mio "ruolo" nella vita del mio amato figlio. Custodire la sua più profonda emozione di "Sé", chiunque desideri essere e divenire.
Oggi Il mio Graal è accanto alla mia mamma e con lei viaggerà sino a che non mi riunirò a lei perché sarà quel magico tramite che ci farà ritrovare.
Carlotta Artico
Carlotta Artico
Tarologa specializzata in cammini esistenziali
email: tarotmilano@gmail.com

0❤
RispondiEliminaGrazie Concetta 💖
RispondiEliminaToccante,mi sono emozionata!
RispondiElimina