IL SENSO CRITICO


La realtà  ha molte facce ma... 


Quante volte ti sei resa conto che devi compiere lo sforzo di ricomporti da continue disgregazione di te che ti allontanano dal tuo IO autentico?
Prestare occhi ed orecchie all'esterno senza darci "spazi" di ascolto e di sguardo critico, che possono provenire solo da una profonda connessione con noi stessi, rischia di farci perdere la lettura di realtà. 

Francis Eustache, Neuropsicologo, ci spiega che se è  vero che cellulari, pc, tablet possano essere MEMORIE esterne prodigiosa diviene, altresì,  necessario che noi stessi si possa basarsi da una nostra propria memoria personale.
Perché  se ho solo MEMORIE esterne chi sono Io?
Se ho solo accesso alla conoscenza dall'esterno dov'è  la mia conoscenza? Dov'è  che faccio la sintesi?
Per fare la sintesi bisogna che le informazioni risiedano nella nostra mente sede della conoscenza.
Francis  Eustache Neuropsicologo
Il funzionamento della memoria è:
registrazione dell'informazione e  codifica di essa.
Ma perché  questa informazione venga trasmessa nella memoria di lungo termine serve che venga rielaborata dal nostro cervello attraverso per esempio il consolidamento .
Il Consolidamento è  una strategia cerebrale che si attiva in diverse stari cerebrali tra cui durante il sonno. Un sonno, però capace di essere non solo ristoratore ma riorganizzatore di informazioni.
Se per esempio guardiamo i cellulari e video prima di dormire la luce blu dei celulare rimanda un messaggio erroneo alla nostra percezione cerebrale, facendogli credere sia giorno e quindi dormiamo male e dormendo male non consolidano le nozioni.
Anche durante il giorno necessitiamo di momenti di riposo in cui non ci focalizzano su nulla  ed è  in questi momenti che il nostro cervello può  attuare la sintesi delle informazioni immagazzinate.
Purtroppo viviamo in un sistema di "potere che ci inibisce queste capacità  tenendoci costantemente connessi e sollecitati a rispondere a qualunque stimolo esterno:
Notifiche,
Messaggi,
Social etc...
Quest'area cerebrale cosí facendo non si attiverá mai e rimarremo facili vittime di maschere di realtà.

Allora perché  oggi non provare a stare col naso in linea retta con la realtà  anziché  a  teste abbassate porgendone e inchinandone le nostre capacità di intelligenza critica a poteri esterni che non ci vogliono capaci di capire?

Grazie😊🥀

Le Tarot-La Via dell'Anima
tarotmilano@gmail.com
Cell 3480016059
https://carlottaartico.blogspot.com/
https://www.facebook.com/tarologacarlottaartico/

Commenti

Post popolari in questo blog

RITRATTI DELL'ANIMA

I 5 protagonisti dentro noi