SCIAMANESIMO NEL TAROT ESISTENZIALE
NON È MAGIA
Nella via del Tarot sciamanico La nostra anima era in origine intera e poi si è frammentata.
Alcune o molte delle sue parti si sono perse, allontanate, smarrite, o forse sono state rubate o addirittura prese in prestito da altri.... pensiamo quante volte ci siamo donati vedendo poi parti di noi allontanarsi con chi le portò con se.
La consapevolezza sta nel riconoscere che i problemi più dolorosi della vita sono dovuti alla perdita di importanti parti della nostra anima. Il compito dello sciamano è identificare e recuperare queste parti, restaurandole nell’integrità della persona e del suo ambiente.
La via del Tarot nei cammini esistenziali per localizzare le parti mancanti, e trovare quindi un modo per recuperarle e reintegrarle nella loro sede originale di appartenenza. Questa è fondamentalmente una metafora strategica finalizzata a descrivere una questione molto più complessa, che è essenzialmente inaccessibile alle nostre menti contemporanee. Tuttavia anche le persone ordinarie possono entrare in risonanza con questa metafora e comprendere il significato dell’intero processo da sanare, definito qui come perdita dell’anima.
Molte persone sperimentano qualcosa di mancante nella loro psiche, e questo spesso può causare gran dolore. Psicologicamente è considerato per lo più come il risultato di eventi traumatici che opprimono coloro che ne sono coinvolti, impedendo loro di affrontare o integrare ciò che è accaduto e rendendoli incapaci di gestire le proprie vite. Tali traumi possono essere causati da una gran varietà di fattori, e tuttavia la tendenza più comune sembra implicare sempre una violazione delle idee familiari all’individuo su se stesso e sul mondo, causando gran confusione, insicurezza e agitazione. A questo riguardo, da una prospettiva multidimensionale, queste circostanze traumatiche sono accadute a tutti gli esseri umani durante l’infanzia quando sono stati abituati a percepire il mondo secondo la realtà convenzionale.
Nello sciamanesimo convenzionale sono usate varie tecniche, che generalmente coinvolgono un cliente passivo e fondamentalmente inconsapevole, mentre lo sciamano svolge il lavoro di recupero.
Nela via del tarot il cliente è il protagonista attivo del recupero dell’anima e il "tarologo” opera come tramite e facilitatore. Il suo scopo è aiutare i clienti a identificare un’area di potere e, una volta che essi hanno avuto un’esperienza diretta, supportarli gradualmente e fortificarne l’espressione nella vita di tutti i giorni. Quando il cliente ha acquisito sufficiente consapevolezza e padronanza di quest’area di potere, nel secondo stadio si possono affrontare zone più problematiche, le critiche parti mancanti dell’anima.
Carlotta Artico
Tarologa specializzata in cammini esistenziali
Email: tarotmilano@gmail.com
Cell: 3480016059
Le Tarot-La Via dell'Anima
Via: http://astrosciamanesimo.org/recupero-dellanima-2/

Commenti
Posta un commento
Grazie di condividere con me il tuo pensiero.