PENSI DI ESSERE TU A DECIDERE?

NON SOLO POLITICA ....

Credi di avere il libero arbitrio della scelta?
In quali contesti della Tua Vita credi di averlo?
Conosci le strategie di manipolazione?

Tanti sono stati gli investimenti impegnati dai grandi poteri per studiare e mettere a punto le 10 migliori strategie di manipolazione delle masse.  Messe in atto dalle élites politiche ed economiche.... ma sei proprio sicuro che queste tecniche sociali oggi non ti coinvolgano anche  in sfere più intime?
 In fondo la manipolazione che ti porta alla rassegnazione nei grandi temi é andata  a cambiare tutto il meccanismo del tuo mondo interpretativo e con esso anche i tuoi insuccessi personali
Proviamo a ripercorrere le 10 tecniche finalizzate alla manipolazione delle masse; per mezzo dei mass media , e dimmi se questi meccanismi oramai non sono andati ad influire anche nelle tue scelte in ambiti più  personal.
1. Strategia della distrazione
‘tecnica del diluvio’, un vero e proprio overflow di informazioni e distrazioni del tutto trascurabili che hanno l’obiettivo di teneresi  le masse lontane da temi socialmente rilevanti ma a livello personale poi come influisce? Che ci alieniamo in illusioni di benessere inseguendo aforismi su FB

2. Creare un problema e poi offrirne la soluzione
Metodo ‘Problema-Reazione-Soluzione’. Si crea un problema, una situazione atta a provocare una reazione da parte dell’opinione pubblica; questa sarà poi più propensa ad accettare una soluzione offerta dalle élites, che mettono quindi in scena un vero e proprio ‘teatrino’ con lo scopo di introdurre determinate misure prestabilite. Tencica certamente utilizzata in politica ma nella tua sfera personale come si ricrea? Aderendo a Guru del vattelapesca che ti creano il problema dell'interrogativo della tua sofferenza e dei tuoi fallimenti per poi risolverteli con una Tisana e un po di ommm che paghi a caro prezzo.

3. La strategia della gradualità
Come rendere accettabile una legge inaccettabile? Gradualmente! E’ più sostenibile, dalla massa, una serie di misure inique che si succedono nel corso di più anni consecutivi anziché una sola legge palesemente ingiusta che, da sola, scatenerebbe una vera e propria rivolta popolare. Questo nella tua sfera più  personale  dove si attua? Renderti accettabile l'impoverimento emotivo dato da una Vita in affanno mascherando a te stesso la solitudine in cui ti trovi  con i social.

4. La strategia del differire
Un altro modo per far digerire una decisione impopolare è farla passare per necessaria e differirne gli effetti ad un momento futuro. Da un lato, la massa tende a sperare ingenuamente che in futuro il sacrificio annunciato non sarà più necessario; dall’altro, si abitua all’idea del cambiamento e lo accetta in modo più rassegnato quando arriva il momento. E nei tuoi affanni personali? Procrastini il tuo benessere in un possibile cambiamento futuro.

5. Rivolgersi al pubblico come a dei bambini
La maggior parte della pubblicità diretta al grande pubblico usa discorsi, argomenti, personaggi e un’intonazione particolarmente infantile, come se si rivolgesse ad individui di pochi anni di età o a dei cerebrolesi. Ma perché? Perché “se qualcuno si rivolge ad una persona come se questa avesse 12 anni o meno, allora, a causa della suggestionabilità, questa probabilmente tenderà ad una risposta o ad una reazione priva di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno” (cit. ‘Armi silenziose per guerre tranquille’). E nella tua sfera personale? Tutto il tuo linguaggio e con esso i pensieri correlati si indeboliscono di spessore intellettuale e la Vita diventa tutta un aforisma .

6. Usare l’aspetto emozionale molto più della riflessione
Sfruttare l’emotività è una tecnica classica per provocare un corto circuito dell’analisi razionale e del senso critico dell’individuo. Inoltre, consente l’accesso all’inconscio degli individui per impiantare idee, desideri, paure e timori, e indurli a determinati comportamenti. Nella tua vita  in cui non trovi amore, ascolto, gioia creativa che ti fanno fare? Corsi di Coaching di ogni genere per ritrovarti ancora più solo e fallito a caro prezzo.

7. Mantenere le masse nell’ignoranza
“La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza creata dall’ignoranza tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare da parte di quelle inferiori” (vedi ‘Armi silenziose per guerre tranquille’). In questo modo, la gente non riesce a comprendere le tecniche utilizzate per il suo controllo e la sua schiavitù, o resta del tutto ignara di essere schiava. Nella tua vita personale come si riflette? Ti accontenti.

8. Stimolare il pubblico a compiacersi della propria mediocrità
Ignoranza mediocrità vanno un po’ di pari passo… quindi meglio far credere alla gente che essere mediocri, volgari ed ignoranti significa essere più socialmente accettati. Nella tua vita impari a giustificare le tue pigrizie.

9. Rafforzare il senso di colpa
Indurre le persone a pensare che la propria condizione è causata dalla propria mancanza di intelligenza e/o spirito di iniziativa, alimentando un meccanismo depressivo e di auto-svalutazione che inibisce gli individui dall’intraprendere azioni contro il sistema e, quindi, di ribellarsi. Nella Tua vita se non finisci in terapia minimo ti fai di fiori di bach.

10. Portare la gente a non conoscere più se stessa
Negli ultimi decenni i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, alla neurobiologia e alla psicologia applicata, il “sistema” ha potuto fruire di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere l’individuo comune molto più di quanto egli conosca se stesso. Ciò comporta che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un più ampio controllo ed un maggior potere sulla gente, sicuramente maggiore di quello che la gente esercita su se stessa....

.... Forsecaro lettore  è  ora che tu intraprenda cammini di consapevolezza  😊

Carlotta Artico
Tarologa specializzata in cammini esistenziali
Email: tarotmilano@gmail.com
Cell: 3480016059
Le Tarot-La Via dell'Anima


Via: http://snoopywanderer.com/2016/07/30/le-10-regole-del-controllo-sociale-secondo-noam-chomsky/


Commenti

Post popolari in questo blog

RITRATTI DELL'ANIMA

I 5 protagonisti dentro noi